Risonanza Magnetica Alto campo

NUOVA RISONANZA MAGNETICA ALTO CAMPO 1.5 TESLA


E' stato recentemente inaugurato il nuovo reparto di Risonanza Magnetica con installazione dell'apparecchio ad alto campo con magnete da 1,5 Tesla (Rm Philips). Possibilità di fare esami RM con e senza MDC.

CHE COS'E' LA RISONANZA MAGNETICA

La Risonanza Magnetica è un esame che affianca le tradizionali tecniche di diagnostica per immagini (Radiologia, Ecografia, ecc…) e permette una diagnosi più articolata e completa delle varie patologie. La RM è uno strumento che non utilizza radiazioni.

I principali vantaggi della nuova apparecchiatura:

ALTISSIMA QUALITA' DELLE IMMAGINI
Rappresenta la tecnologia più avanzata grazie all'esclusiva digitalizzazione del segnale con immagini ad alta risoluzione e che consente studi avanzati neuroradiologici funzionali, mammo-RM e Wholebody.

RIDUZIONE DEL TEMPO DI ESAME
Grazie alla facilità di posizionamento del paziente, alla qualità del segnale e del programma di eliminazione degli artefatti da movimento gli esami la qualità delle immagini è superiore allo standard con tempi minori per lo svolgimento dell'esame..

APPARECCHIO AD ALTO CAMPO CON TUNNEL PIU' CORTO, SVASATO E DI PIU' AMPIE DIMENSIONI
La nuova Risonanza rientra nelle apparecchiature di nuova concezione, con alto campo magnetico: riduce al minimo il disagio e la sensazione di claustrofobia del paziente. Il vantaggio rispetto ad altre macchine è di utilizzare un potente campo magnetico, alta tecnologia digitale e quindi possibilità di eseguire gli esami più avanzati di tutti i distretti corporei, per diagnosi sempre più sofisticate, raffinate e precise.
L'ampia apertura della macchina consente di eseguire l'esame anche a soggetti di grandi dimensioni e a pazienti obesi.

MASSIMO COMFORT DEL PAZIENTE
L'innovazione non ha riguardato solo gli aspetti tecnologici e la maggiore ampiezza dell'apparecchiatura ma anche gli ambienti in cui si svolgono le attività diagnostiche: ampi spazi con adeguata scelta di colori delle finiture, ben consapevoli del rapportotra colori e benessere, per ottenere effetti cromatici che rendano più piacevole o, se possibile, distensiva la permanenza inambienti medici. I colori e la luce, naturale ed artificiale, rientrano nel concetto di umanizzazione che ci siamo prefissati.

COME PREPARARSI ALLA RISONANZA MAGNETICA
- Per l'esame SENZA mezzo di contrasto non serve alcuna preparazione specifica
- Per l'esame CON mezzo di contrasto (m.d.c.) si prega di effettuare un digiuno completo di almeno 6 ore. Conferma da parte del medico anestesista di procedere con l'esame dopo la revisione di tali analisi cliniche: azotemia, glicemia, creatininemia, protidogramma, protidemia
- NON indicata per portatori di pace-maker cardiaco o dispositivi metallici per uso medico. E' necessario mostrare la documentazione (casa costruttrice, tipo, data impianto e nulla osta firmato del medico responsabile) che attesti la possibilità di compatibilità con il campo magnetico
- NON indicata per coloro che sono portatori di schegge o frammenti in prossimità delle strutture interessate
- NON occorre un abbigliamento particolare
- NON utilizzare creme o trucco cosmetici e rimuovere piercing
- NON introdurre nella sala magnete orologi, carte magnetiche, cellulari e monete
- Il paziente è invitato a togliersi ogni oggetto o indumento con parti metalliche (borse, gioielli, cinture, portafoglio, scarpe ecc.)
- Per le portatrici di spirale intrauterina l'esame non richiede particolari indicazioni. Tuttavia è necessario eseguire una visita ginecologica dopo esecuzione dell'esame per verificare che la situazione iniziale sia rimasta immodificata.